di Walter Topan
Riproduzione vietata ©
Turno di campionato favorevole alle regionali di Serie A:
seconda vittoria consecutiva per Trieste che cavalca l’onda lunga del derby e vince anche a Treviso,
devastante Ramsey (34) e ancora consistente Sissoko (19 punti e 11 rimbalzi).
Terza vittoria dopo cinque giornate e classifica che inizia a sorridere.
In arrivo martedì sera lo scontro decisivo per il futuro in BCL,
con la sfida a Valmaura contro i bosniaci dell’Igokea.
Si sblocca finalmente Udine, che sbanca Sassari e dopo quattro sconfitte trova la prima pesantissima vittoria in Serie A. Decisivo Bendzius, da ex, 25 punti con 75% dal campo.
L’allungo decisivo arriva nel terzo quarto, con il lituano che firma tre triple consecutive portando l’APU sul +18, che sarà anche lo scarto finale: 70-88.
In Serie A2 sconfitta 79-70 per Cividale a Brindisi, che manca l’appunamento con la terza vittoria consecutiva dopo aver superato Mestre e Scafati. La squadra di Pillastrini cade contro una delle favorite alla vittoria finale e in una situazione oggettivamente complicata dall’assenza di Deishawn Freeman.
In Serie B Interregionale è di 3 vittorie e 1 sconfitta il bilancio delle nostre squadre:
vola la Dinamo Gorizia, che aggancia Ozzano in testa alla classifica a quota 10, ed espugna il parquet di Carrè 73-76, nonostante una partenza ad handicap (21-12 nel primo quarto).
Con un Giacchè sotto la media stagionale (11 punti) ci pensa capitan Colli a fare la voce grossa, con il suo season high stagionale (18)
Bene anche la Falconstar, che riparte subito dopo la prima sconfitta stagionale e a Monfalcone batte 78-74 la Pallacanestro Gardonese.
Vince anche lo Jadran, che dopo aver osservato il turno di riposo a Chiarbola supera un avversario quotato come Oderzo, trovando così la seconda vittoria stagionale e salendo a quota 4 punti in classifica.
Unica sconfitta tra le squadre regionali è Sistema Basket Pordenone, che inciampa nella seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro la Pallacanestro Gardonese: al Palasport Crisafulli passa Mantova, 72-63
